Depliant

depliant

DEPLIANT O BROCHURE?

Facciamo chiarezza innanzi tutto: il depliant, pieghevole come lo chiameremmo in italiano, è un foglio unico stampato e piegato in due o più parti, le cosiddette ante. Anche se c’è una certa confusione tra i non addetti ai lavori sulla differenza tra depliant e brochure, il primo si distingue dalla seconda per l’assenza di rilegatura. Il pieghevole a sua volta si distingue dal classico volantino per via della piega o delle pieghe, se sono più di una, presenti nello stampato, caratteristica assente nei volantini.

A COSA SERVE?

Il depliant può essere a carattere informativo o pubblicitario, oppure, la maggior parte delle volte, serve a raggiungere entrambi gli obiettivi comunicativi. Può servire per illustrare un prodotto specifico, un evento o le caratteristiche di un’azienda. Un esempio pratico: è necessario presentare un evento, una mostra. Si prepara un depliant contenente i nomi degli artisti più importanti che esporranno le loro opere, qualche foto della location, si inseriscono gli sponsor e i finanziatori, i prezzi dei biglietti, gli orari d’apertura, come raggiungere il luogo dell’evento, i contatti…

IL DEPLIANT E’ OBSOLETO?

Nonostante l’enorme volume di pubblicità spostatosi sul web, il depliant resta uno dei pilastri della pubblicità tradizionale ed è ancora uno strumento imprescindibile per farsi conoscere in modo diretto sul mercato. Infatti, quando si incontra un potenziale cliente, o semplicemente persone di altre aziende mentre si lavora a un progetto comune, è molto utile avere, oltre al classico biglietto da visita, anche un supporto cartaceo che descriva l’azienda e le sue attività in modo sintetico e immediato.

Fornire supporti cartacei come un depliant, una brochure o un volantino, senza eccedere con le quantità, permette a di essere ricordati più facilmente sia come persone sia in qualità di rappresentante di un’azienda, divulgando l’immagine e i valori della propria impresa e aumentando nei nostri interlocutori la consapevolezza e la familiarità con il vostro brand. Differenziarsi dai concorrenti è cruciale: il rischio che si corre a non differenziarsi è quello di diventare solo un altro anonimo individuo, o azienda, tra un mare di altre persone che si occupano di “quella cosa lì”.

Per realizzare un buon depliant bisogna seguire alcune linee guida che permettono di ottenere un valido risultato. Scoprite i consigli che abbiamo preparato per voi per preparare un depliant efficace!

Sentitevi liberi di chiederci un consiglio sul vostro depliant o su qualunque altro stampato, gratuitamente e senza alcun impegno.

Joll Graf ha una lunga tradizione nella stampa di materiale informativo e pubblicitario: stampiamo depliantbrochure e volantini per molte aziende del territorio della Brianza e del milanese.

Se volete chiederci un preventivo senza impegno cliccate qui, oppure se volete parlare direttamente con noi chiamateci allo 029989415.

Se questo contenuto vi è stato utile e pensate possa esserlo anche per altre persone condividetelo sui social network. Grazie!

Post navigation