Come realizzare un depliant di successo?

Come realizzare un depliant efficace

Che finisca nelle cassette della posta di privati, oppure direttamente tra le mani del nostro interlocutore, i suggerimenti principali che si possono dare su come realizzare un depliant di successo sono essenzialmente i seguenti:

• AVERE UN UNICO SCOPO

Il pieghevole, chiamato anche col termine francese dèpliant, è un piccolo foglio stampato e piegato (a differenza del volantino che è un semplice foglio stampato, senza piegatura, e della brochure, in cui le pagine sono generalmente rilegate) che si distribuisce a scopo informativo o pubblicitario.
E’ importante sapere quale sia il vostro scopo e che questo sia unico per non disperdere il focus del messaggio.

• SCEGLIERE CON CURA I DESTINATARI

Bisogna definire chiaramente sia lo scopo sia il destinatario ideale dello stesso.A chi vogliamo rivolgerci? A un’azienda o ai privati? In quale segmento di mercato vogliamo farci conoscere? Lusso, pubblico generalista, oppure una nicchia ben specifica di professionisti o estimatori di un certo tipo di prodotto?

• UTILIZZARE UNA GRAFICA SEMPLICE

Meglio utilizzare una grafica accattivante ma al contempo semplice: a meno che il vostro depliant non si ponga di veicolare messaggi artistici, troppi fronzoli ed espedienti grafici possono ridurre la leggibilità dello stampato e la probabilità che le informazioni contenute restino nella memoria del lettore.

• FONT LEGGIBILI E USATI CON COERENZA

Tra i principali consigli su come realizzare un depliant di successo, mettiamo anche quello di scegliere i font più adatti alla propria strategia comunicativa. Migliorano la leggibilità e quindi la fruibilità del documento. Inoltre, siate coerenti nella vostra strategia di comunicazione: rispettate la grafica del sito web e del resto dell’immagine coordinata della vostra azienda.

• INSERIRE LE INFORMAZIONI NECESSARIE

Inserire poche informazioni ma ben schematizzate e organizzate tramite elenchi puntati; è inutile cercare di condensare tutto in quattro o cinque facciate, meglio dire solo le cose importanti, davvero utili e solo realmente necessarie, il resto lo comunicherete successivamente, magari a quattrocchi con il nuovo cliente o per telefono.

• PRESTATE ATTENZIONE AI COLORI

I colori meritano particolare attenzione, soprattutto per ciò che esprimono a livello emotivo: esistono infatti messaggi generici che possono essere individuati nella percezione dei colori. Ad esempio, questi giocano un ruolo fondamentale negli acquisti e nel branding e in uno studio chiamato Impact of Color in Marketing, alcuni ricercatori hanno scoperto che fino al 90% delle decisioni di impulso sull’acquisto di un prodotto possono essere condizionate dai colori (qui dipende molto dalla tipologia di prodotto ma l’incidenza è comunque elevatissima). A riguardo di quanto appena detto, è interessante dare un’ occhiata a questa immagine,
ma la verità è che i colori sono troppo legati alle esperienze personali per essere tradotti in sensazioni universali.

Ricordatevi, inoltre, di guardare attentamente la bozza del vostro prodotto finito per apportare migliorie e correzioni prima di andare in stampa.

L’ ultimo dei consigli su come realizzare un depliant efficace, è quello di affidarsi a un’ azienda di stampa come Joll Graf per curare la vostra campagna pubblicitaria: non solo sapremo consigliarti il prodotto migliore per le tue esigenze, ma lo realizzeremo impeccabilmente e con materiali di alta qualità. Chiedici un preventivo senza impegno oppure contattaci per stampare i tuoi volantini, cataloghi o depliant!

Se questo contenuto vi è stato utile e pensate possa esserlo anche per altre persone, condividete l’articolo sui social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*