Carta Copiativa

carta copiativaCARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO

La carta copiativa è un tipo di carta che permette di ottenere più copie di uno stesso documento, scrivendo su un unico foglio.

Esistono 3 tipi di fogli diversi, il cb (coated back), cfb (coated front and back) e il cf (coated front). Si tratta di fogli che sono rivestiti con una sostanza chimica – coated in inglese – sul fronte, su entrambe le facciate o solo sul retro. Spesso, quando serve ottenere solo due copie di un documento il cfb non è presente, ma ci sono solo i fogli cb e cf.

La carta copiativa funziona nel modo seguente.

Il cb è il primo foglio, quello su cui si scrive. Il retro del foglio è rivestito di una sostanza chimica che permette a questo foglio di copiare ciò che si scrive sul foglio o sui fogli successivi.

Il cfb è il foglio compreso tra cb e cf. Ce ne possono essere più d’uno. Il cfb è rivestito su entrambi i lati, quindi ricopia quanto scritto sul cb e, allo stesso tempo, lo trasmette e lo ricopia sul foglio successivo, che può essere un altro foglio cfb oppure cf.

Il cf è l’ultimo foglio. È uguale a un foglio cfb, con la differenza che non ricopia sui fogli successivi. Su di esso si può scrivere tramite il cb e il cfb.

Ricapitolando, il foglio:

  • cb è quello di scrittura e ricopiatura sul foglio successivo
  • cfb può essere scritto tramite il cb e può anche trasferire quanto scritto sul foglio sottostante
  • cf può essere scritto da un cb o un cfb, ma non ricopia nulla sul foglio successivo

POSSIBILI UTILIZZI DELLA CARTA COPIATIVA

I fogli di carta copiativa possono essere utilizzati per ricevute fiscali, fogli di lavoro, moduli continui, bolle, documenti di trasporto, comande e fogli di commissione. Possiamo anche stampare dati variabili.

La carta copiativa può essere utile a tutti i liberi professioni
sti che devono rilasciare una fattura o una ricevuta fiscale in più copie, come ad esempio: idraulici, elettricisti, medici, barbieri, consulenti, ristoranti, pizzerie, negozi, centri estetici, alberghi, hotel, dentisti, autotrasportatori e avvocati.

Affidatevi alla nostra esperienza nella stampa della carta chimica copiativa, chiedete un preventivo gratuito e senza impegno.

Se questo articolo vi è stato utile e pensate possa esserlo anche per altre persone condividetelo sui social network. Grazie!

Post navigation