PER FACILITARE L’ APPRENDIMENTO
I quaderni speciali sono strumenti utili per tutti coloro che sono affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (dsa). Le persone che hanno questi disturbi, di solito bambini, hanno difficoltà a scrivere e leggere, a fare calcoli e comprendere i segni grafici.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’ APPRENDIMENTO
I disturbi specifici dell’apprendimento (d’ora in poi DSA) sono: dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia. Ecco una breve panoramica su questi disturbi:
- Dislessia: I sintomi della dislessia consistono nella difficoltà a leggere in modo preciso e scorrevole, a identificare lettere dell’alfabeto e ad abbinare i simboli grafici ai suoni corrispondenti.
- Disgrafia: Si manifesta con grafia non facilmente leggibile e poca fluidità nella scrittura, che si accompagna a un’impugnatura di penne e matite spesso scorretta e a problemi a scrivere all’interno di degli spazi prestabiliti, righe o quadretti. La scrittura può anche essere deviata, ovvero in salita o in discesa.
- Discalculia: Questa coinvolge ogni aspetto dell’utilizzo dei numeri: il loro riconoscimento, la scrittura, l’associazione dei segni grafici alle quantità, il calcolo a mente, l’automatizzazione dei meccanismi di calcolo.
- Disortografia: consiste nella difficoltà a scrivere parole e frasi. Il soggetto non riesce ad associare suoni alla scrittura, o, se riesce a scrivere, commette errori ortografici.
Se siete capitati su questa pagina probabilmente stavate cercando quaderni speciali per la scuola media e primaria, non i tradizionali quaderni a righe e a quadretti per la scuola.
QUALI QUADERNI SPECIALI POSSIAMO REALIZZARE
Possiamo realizzare quaderni speciali sia a righe che a quadretti grandi, a colori alternati, per facilitare la scrittura. I quaderni speciali per DSA sono caratterizzati dall’impaginazione studiata appositamente per semplificare la scrittura: per delimitare lo spazio di scrittura nei fogli è presente una linea verticale di inizio scrittura a sinistra di colore verde e una linea di fine scrittura in rosso. Siamo anche in grado di fornire soluzioni differenziate e personalizzate in base alle vostre richieste.
Oltre al quaderno possiamo anche stampare block-notes, quaderni in formato A5 e anche quaderni ad anelli sempre in formato speciale.
Contattateci per chiedere un preventivo senza impegno e gratuito oppure semplicemente informazioni sui quaderni speciali che realizziamo per le scuole.
Se questo contenuto vi è stato utile e pensate possa esserlo anche per altre persone condividetelo sui social network. Grazie!