Banner e striscioni pubblicitari

Banner e striscioni pubblicitari sono strumenti utilissimi per comunicare un evento, all’interno di fiere, congressi o centri commerciali. Anche attività come negozi possono utilizzarli per farsi pubblicità, segnalare una nuova apertura o altri eventi. Vengono installati in punti visibili e in luoghi di grande passaggio e traffico.

QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA BANNER E STRISCIONE?

Lo striscione è di formato più grande mentre il banner è di dimensioni più contenute, di solito non supera il metro di larghezza e quattro o cinque metri di lunghezza. Lo striscione spesso supera il metro di larghezza sul lato corto. Spesso i due termini vengono utilizzati, anche dagli addetti ai lavori, esattamente come sinonimi.

MATERIALI PRINCIPALI DI FABBRICAZIONE

I banner e gli striscioni devono essere morbidi e pieghevoli per agevolarne il trasporto e l’installazione. I materiali con cui si può ottenere questo tipo di consistenza sono vari, i principali sono:

  • pvc: il più utilizzato e resistente all’usura
  • cotone, quasi sempre unito ad altri tessuti sintetici
  • tnt: il più economico
  • backlight: appositamente utilizzato per gli striscioni a cui verranno applicate delle luci per illuminarne la parte posteriore
  • mesh, per realizzare gli striscioni microforati; viene anche utilizzato per gli striscioni per esterni ed è meno costoso del pvc da 550 gr/mq

Per quanto riguarda i materiali con cui vengono realizzati gli occhielli i due principalmente utilizzati sono: l’alluminio zincato, il meno costoso, e il policarbonato ad alta resistenza, più costoso ma anche più resistente.

TIPOLOGIE, TIPI DI SUPPORTO E PERSONALIZZAZIONI

Gli striscioni sono prodotti altamente personalizzabili e ci sono varie opzioni per ottenere lo striscione più adatto alle proprie esigenze.

Si possono realizzare striscioni monofacciali o bifacciali. Nel caso di striscioni o banner bifacciali entrambi i lati dello striscione vengono stampati e i materiali utilizzati sono il pvc o il poliuretano, perché la parte interna dello striscione, la cosiddetta anima, deve essere nera.

Oppure si può optare per striscioni o banner con retroilluminazione. In questo caso le luci vengono applicate su strutture appositamente create per lo scopo.

Un’altra delle personalizzazioni possibili è quella del tipo di supporto. Per applicare, sostenere e mantenere disteso lo striscione si può usare:

  • un elastico, o più di uno, che passa attraverso gli occhielli
  • un tubo cilindrico rigido che viene inserito in una tasca appositamente realizzata per lo scopo
  • una coppia di asole, qualora si desiderasse appendere lo striscione come uno stendardo

Altre opzioni di personalizzazione degli striscioni sono rappresentate dalla possibilità di realizzarli con il tenditelo del colore che si preferisce, con o senza rinforzo perimetrale – quest’ultimo fortemente consigliato soprattutto nel caso di striscioni con occhielli – e con gli occhielli inseriti dove si preferisce. Si può scegliere anche il numero degli occhielli, senza compromettere l’usabilità e la tenuta dello striscione.

Tutte le combinazioni tra materiali, tipologie, tipo di supporto e tipo di rifiniture – senza dimenticare le misure – danno tutte le possibili personalizzazioni con cui si possono realizzare gli striscioni e i banner.

I VANTAGGI DI STRISCIONI E BANNER

Gli striscioni e i banner presentano diversi vantaggi perché sono:

  • semplici e veloci da installare
  • economici e poco costosi
  • facilmente trasportabili (se serve applicare lo striscione in luoghi diversi)
  • resistenti all’usura: i materiali come il pvc sono molto resistenti all’acqua, allo strappo e alle intemperie in generale
  • rimovibili e riutilizzabili: una volta terminato l’utilizzo si possono rimuovere facilmente e riutilizzarli alla prima occasione utile

I NOSTRI SERVIZI

Possiamo fare la stampa di grandi formati e fornirvi un servizio completo di stampa di striscioni e banner, curando il vostro prodotto il ogni aspetto; i nostri servizi si possono sintetizzare come segue:

  • ideazione e progettazione grafica dello striscione
  • consulenza grafica, se avete già un file grafico che volete revisionare e migliorare
  • scelta dei materiali e delle rifiniture più adatte alle vostre esigenze per la massima usabilità e durata dello striscione
  • stampa in alta risoluzione
  • installazione nel luogo da voi prescelto

Chiedeteci informazioni o un preventivo senza alcun impegno. Realizzeremo per voi efficaci ed eleganti striscioni che vi daranno maggiore visibilità.

Se questo contenuto vi è stato utile e pensate possa esserlo anche per altre persone condividetelo sui social network. Grazie!